Via Brignolo, 9 CANALE (CN)
+39 333 86 94 501
michelasperone@yahoo.it

Aree di Intervento

COME LAVORO:

Sono una psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. 

La psicoterapia sistemico-relazionale si distingue dalla psicanalisi (terapia del profondo)  in quanto è una terapia “mirata” sul disagio in atto, orientata alla soluzione e solitamente di tipo breve, anche se la durata del trattamento e la cadenza e frequenza delle sedute dipendono dalla problematica riscontrata, dalla gravità e dalla minore o maggiore resistenza del sistema al cambiamento.

L’orientamento sistemico-relazionale considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale e il sintomo  espresso non è considerato come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime.

Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale utilizza un approccio concreto di analisi delle difficoltàattraverso il lavoro nel qui ed ora tenendo conto di come la storia familiare (anche transgenerazionale) e le prospettive future vadano ad influenzare il contesto di riferimento. Il lavoro si articola attraverso l’analisi della domanda e la formulazione di un chiaro contratto terapeutico.

La psicoterapia consente di trovare spazio e modo per riflettere sulle problematiche e  aiuta a cogliere il significato di certi comportamenti o manifestazioni sintomatiche  infine facilita il lavoro per l’individuazione e la sperimentazione di nuove strategie in relazione agli obiettivi concordati nel contratto terapeutico. 

La psicoterapia decodifica la sofferenza e  fa leva sulle risorse latenti atte a produrre il cambiamento verso un nuovo e più stabile equilibrio, in modo da risolvere le difficoltà.

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta sistemico-relazionale?

L’approccio sistemico-relazionale può rivelarsi utile per le persone che ritengono avere delle difficoltà in specifici rapporti (di coppia, genitoriale, lavorativo, etc).
In particolare può rivelarsi utile al presentarsi di problematiche evolutive da parte dei bambini e/o degli adolescenti oppure quando si ha la sensazione di essere entrati in un vortice di sofferenza e non si riesce a trovare una soluzione per uscirne: ad esempio ci rendiamo conto di avere difficoltà relazionali, viviamo situazioni di forte stress, viviamo situazioni che sembrano bloccare i nostri progetti di vita. 

Tali difficoltà  si possono esprimere attraverso diversi canali- sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici – tra i quali disturbi d’ansia, dell’umore, disagi relazionali.

Disturbi che si manifestano con differenti gradi di gravità, causando sofferenza e limitando, più o meno severamente, le attività personali in uno o più ambiti.


In questi casi è opportuno intraprendere un percorso per recuperare il benesserepsicologico e tornare a vivere serenamente grazie allo sblocco di certe situazioni.

La psicoterapia sistemica sollecita le risorse interne, favorisce la scomparsa del sintomo attraverso la comprensione delle sue origini e dei bisogni che lo hanno alimentato.

il mio modo di lavorare ha l’obiettivo di rispondere a ciò che il paziente chiede ma anche di stimolare le proprie risorse interne in modo da essere successivamente abile ad affrontare le difficoltà della vita.

Nella psicoterapia riveste grande importanza la relazione di fiducia  che si instaura tra terapeuta e paziente poiché attraverso la relazione si costruisce il cambiamento.